Area riservata



Due industriali molisani protagonisti al Quirinale 

21 ottobre 2015

Due industriali molisani protagonisti al Quirinale

Si terrà domani, al Quirinale, la solenne cerimonia per la consegna dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro ad Enrico COLAVITA e ad altri 24 nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

E’ il giusto riconoscimento alle qualità imprenditoriali, umane e professionali di Colavita, ex Presidente dell’Associazione Industriali, della Camera di Commercio di Campobasso e di Unioncamere Molise.

E’ la più concreta testimonianza del valore ad un imprenditore perbene, che rappresenta la parte migliore della nostra storia imprenditoriale.

Ma la giornata di domani riveste un’importanza particolare per la nostra Confindustria, perché un altro nostro past President, l’ingegnere Gianfranco CARLONE, sarà festeggiato per aver raggiunto il venticinquesimo anno dal riconoscimento della stessa importante onorificenza.

Agli amici Enrico  e Gianfranco  - conclude Mauro Natale - giungano le felicitazioni più sentite da parte di tutti gli imprenditori molisani”.

***


Nel breve profilo che ha accompagnato il decreto di nomina di Enrico COLAVITA, viene messo in risalto che:
È Presidente di Colavita SpA e socio fondatore del Gruppo Colavita. L’azienda, nata nel 1938 a S. Elia a Pianisi in provincia di Campobasso da un piccolo frantoio familiare, è oggi presente nella produzione dell’olio di oliva per uso alimentare con tre stabilimenti, uno a Pomezia e due a Campobasso, e una forte presenza all’estero, soprattutto negli Stati Uniti – dove ha realizzato un suo stabilimento – e in Sud America. Ha sviluppato la sua presenza sul mercato con alcune linee di prodotto a base di olio di oliva per la cura del corpo e con le conserve alimentari. Oggi il gruppo realizza l’80% del proprio fatturato di 110 milioni di euro in 75 Paesi. Occupa 61 dipendenti.

GIANFRANCO CARLONE - Onorificenza conseguita nel 1990
Motivazione. "Laureato nel 1968 in Ingegneria Meccanica a Bologna, specializzandosi in impiantistica industriale, inizia subito la sua attività lavorativa presso l'industria di famiglia per la produzione di paste alimentari - marchio ""La Molisana" - e si occupa della struttura tecnica e organizzativa del nuovo stabilimento, che viene realizzato nello stesso anno. Ricopre contemporaneamente il ruolo di responsabile dell'area commerciale, promuovendo lo sviluppo del mercato estero, ed è socio amministratore di altre società in campo commerciale ed industriale. Dal 1969 svolge attività imprenditoriale nell'industria F.lli Carlone e Figli S.p.A. di cui è socio, Amministratore Delegato e Direttore Generale. Con il suo impulso la società ha avviato ultimamente un processo di diversificazione che la vede impegnata come socia responsabile della gestione produttiva e commerciale della Industrie Dolciarie Senesi, titolare del marchio Nannini, azienda in cui Gianfranco Carlone è Vice-Presidente e Consigliere d'Amministrazione."
 

I commenti su questo intervento sono chiusi.